Symbicort è un farmaco a base del principio attivo budesonide + formoterolo. Si presenta sotto forma di inalatore spray per uso orale. Budesonide è un corticosteroide usato per ridurre le infiammazioni. Formoterolo è un broncodilatatore ad azione lenta usato per dilatare i bronchioli e favorire il passaggio di aria ricca di ossigeno. |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Uso terapeutico
Symbicort può aiutare a prevenire e a curare l’asma negli adulti e nei bambini con più di sei anni di età.
Symbicort può essere usato per il trattamento di forme di broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema e bronchite.
Symbicort è una forma farmaceutica a rilascio lento che agisce in combinazione con farmaci ad azione rapida per alleviare l’asma e altri sintomi della BPCO. Symbicort non è un sostituto dei farmaci antiasmatici ad azione immediata o degli inalatori di emergenza.
Symbicort agisce riducendo l’infiammazione e dilatando i bronchioli, alleviando alcuni dei sintomi principali della broncopneumopatia cronica ostruttiva e dell’asma.
Dosaggio e indicazioni
Somministrare Symbicort due volte al giorno a distanza di 12 ore. Ciascuna somministrazione consiste di due inalazioni per via orale di Symbicort. Attenersi al dosaggio e alle indicazioni fornite dal proprio medico.
Per somministrare Symbicort:
- Agitare bene e controllare il boccaglio per escludere la presenza di corpi estranei.
- Espirare profondamente, quindi collocare il boccaglio saldamente tra le labbra, tenendo l’inalatore in posizione verticale.
- Premere con forza sulla parte superiore dell’inalatore continuando a inspirare profondamente e lentamente.
- Trattenere il respiro il più a lungo possibile ed espirare per alcuni secondi.
- Rilasciare la pressione dalla parte superiore dell’inalatore, allontanare il boccaglio dalla bocca e respirare normalmente.
- Ripetere le suddette operazioni per la seconda somministrazione.
- Sciacquare accuratamente la bocca dopo l’uso.
Precauzioni d’uso
Symbicort è un antinfiammatorio e broncodilatatore ad azione graduale. Non è un inalatore di emergenza e non dovrebbe essere usato come prima risorsa in caso di attacco di asma, poiché i suoi effetti non sono immediati.
Se si manifesta un attacco d’asma, assumere il farmaco ad azione immediata. Se la situazione non migliora, non usare Symbicort e chiedere assistenza medica.
Se Symbicort entra in contatto con gli occhi, sciacquare accuratamente con acqua corrente. Rivolgersi al proprio medico se l’irritazione o il rossore persistono.
Controindicazioni
Symbicort è controindicato come trattamento primario per l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Dovrebbe essere usato in associazione con altri antiasmatici o medicinali per la BPCO.
Symbicort è controindicato per i pazienti che soffrono di allergia o intolleranza al budesonide o al formoterolo.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del Symbicort sono sintomi di tipo influenzale tra cui:
Secrezioni nasali
Dolori muscolari e stanchezza
Indolenzimento attorno al naso e agli occhi
Congestione dell’orecchio
Mal di gola, difficoltà di respirazione, tosse, starnuti, perdita della voce
Febbre e brividi di freddo
Emicrania
Senso di oppressione al torace
Gli effetti collaterali meno comuni del Symbicort includono
- Bisogno frequente di urinare, dolore alla vescica, urine torbide o con tracce di sangue, bruciore durante la minzione
- Congestione, tosse con muco, gola secca, raucedine
- Diarrea, mal di stomaco, vomito, inappetenza
- Polso debole o irregolare, tachicardia
- Dolori articolari
- Sensibilità o dolore nella zona lombare o ai fianchi
- Sensibilità o gonfiore attorno al collo e alla gola, secchezza della bocca o della lingua, alterazioni della voce, respirazione rumorosa, difficoltà a deglutire, macchie bianche sulla lingua o nella cavità orale
- Tremori alle estremità del corpo e agli arti
- Brividi e sudorazione
- Insonnia
Gli effetti rari e gravi del Symbicort includono
- Offuscamento della vista, stato confusionale, vertigini, svenimento, crisi epilettiche
- Secchezza delle fauci
- Pupille dilatate, fotosensibilità
- Pelle arrossata
- Alito fruttato
- Orticaria e gonfiore sulla bocca, sulla lingua, in gola, sul viso, sulle mani, sui piedi o sui genitali
- Forte mal di testa
- Intenso dolore al petto, battito cardiaco irregolare
Interazioni con altri faramaci
Symbicort non dovrebbe essere assunto in concomitanza con altri antiinfiammatori, broncodilatatori o espettoranti. Symbicort potrebbe ridurre l’efficacia di determinati farmaci per tenere sotto controllo la glicemia o gli acidi gastrici.
Per ulteriori informazioni sulle interazioni del farmaco, leggere l’elenco completo delle interazioni fornito con l’inalatore o chiedere al proprio farmacista.
Dose dimenticata
In caso di dose dimenticata di Symbicort, passare a quella successiva. Non assumere una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio contattare immediatamente il proprio medico. I sintomi del sovradosaggio possono includere mancanza di fiato, battito cardiaco irregolare o stato confusionale. Se si manifesta uno di questi sintomi chiedere immediata assistenza medica.
Conservazione
Conservare Symbicort in posizione verticale a una temperatura compresa tra i 20 e i 25°C.
Se Symbicort non è stato utilizzato per sette o più giorni, preparare l’inalatore agitandolo per cinque secondi e spruzzando una dose nell’aria per accertarsi che funzioni.
Noi provvediamo soltanto l’informazione generale del farmaco descritto. Questa informazione non copre tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. Informazione presentata su questo sito web non può essere usata per autoterapia e autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il suo consulente o medico curante responsabile per il suo caso. Noi decliniamo la responsabilità di questa informazione ed eventuali errori quali può contenere. Non siamo responsabili di ogni danno diretto, indiretto o speciale o altri danni indiretti causati por uso di informazione su questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.